Regolamento
Fantanapoli 2011-2012
Partecipanti : Pagamento: Premi:
2.50 A Giornata 1 Posto: 500 Euro
38 Giornata 95 Euro A Persona 2 Posto: 250 Euro
Totale: 950 Euro 3 Posto: 150 Euro
Pastore Andrea - Accili Gianluca +5euro iscrizione Totale 1000 Euro 4:Posto: 100 Euro
Esposito Francesco - Accili Simone
Covino Matteo - Gennaro Molino
Covino Danilo - Marco Cacciatore
Covino Gabriele -Carandente Raffaele
ASTA
Diversamente dagli altri tipi di Fantacalcio on line a Scontri Diretti, quello ad Asta continua non prevede un'asta iniziale: i partecipanti acquisteranno i calciatori uno alla volta, facendo offerte ed eventuali rilanci per ciascun giocatore di loro interesse.
MERCATO
Successivamente, ogni fantallenatore potrà acquistare (compatibilmente con il proprio budget fissato dal Presidente di Lega e all’interno degli orari di mercato) i calciatori che riterrà, facendo offerte per ciascun calciatore libero che vorrà comprare, fino a un massimo di 30.
Ecco minimi e massimi per singolo ruolo:
PORTIERI 3
DIFENSORI 7
CENTROCAMPISTI 7
ATTACCANTI 5
ALLENATORI 1
ASTA DI RIPARAZIONE: VERRANNO EFFETTUATE 2 aste di riparazione all' interno dell annata fantacalcistica ..la prima a meta' del girone d'andata .. mentre la seconda al termine del mercato invernale !! All'interno di queste due aste verra' deciso un arco di tempo nel quale i partecipanti potranno effettuare scambi di calciatori mettendosi d'accordo tra di loro .. ogni minimo scambio o giocatore trasferito ecc deve essere reso pubblico a tutti i partecipanti del Fantacalcio !!!!
LA FORMAZIONE Puoi accedere alla pagina formazione tramite l'apposito link. I moduli ammessi sono i seguenti:
4-3-3
5-3-2
6-3-1
4-4-2
5-4-1
4-5-1
3-5-2
3-4-3
3-6-1
Scegli gli 11 titolari e le 7 riserve, gli altri si accomoderanno in tribuna; fai attenzione: le riserve dello stesso ruolo devono essere ordinate secondo l’ordine di preferenza (da 1 a 3). La formazione può essere modificata entro e non oltre mezz’ora prima dell'inizio della giornata (esempio: se l’anticipo di serie A si gioca alle 18.00, avrai tempo fino alle 17.30) !!! Si potra' sforare questa mezz'ora solo e soltanto nel caso in cui uno dei partecipanti abbia avuto "realmente" un problema e abbia avvisato almeno uno dei partecipanti del fantacalcio che a sua volta prima di mezz'ora dall'inizio dei match scrivera' nel sito un comunicato dove rendera' noto agli altri partecipanti il problema .. ma nonostante cio' la formazione deve essere rilasciata entro e non oltre 1 minuto prima dell inizio della prima partita della giornata!!! Nel caso in cui tutto cio' non accadesse...il soggetto in questione utilizzerà la formazione della giornata precedente !!!Fai attenzione una volta inserita una formazione e una volta iniziato il primo anticipo la formazione inserita dal fantallenatore non potra' essere per nessun motivo cambiata.
Prestiti: Non si effettuano prestiti !!!!
La Gara
La gara viene disputata tra le due formazioni titolari (11 calciatori) schierate da ciascuna fantasquadra. La squadra che avrà segnato il maggior numero di fantagol vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun fantagol o se le squadre avranno segnato eguale numero di fantagol, la gara risulterà conclusa in parità. Il numero di fantagol segnati da ciascuna squadra viene calcolato per mezzo della Tabella Dei Voti di fantagazzetta.
L'Esito della Gara
L'esito di ciascuna gara viene calcolato assegnando un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra totalizzati. I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono).
Il punteggio di ciascun calciatore è dato dalla media dei voti elaborati dalla “www.fantagazzetta.com” L'attribuzione dei gol ad un giocatore piuttosto che a un altro è a insindacabile giudizio del Sito a cui ci Atteniamo (FANTAGAZZETTA) !!!!!*
Bonus e Malus
Al voto vanno sommati i seguenti punti bonus e malus:
Bonus classici
+3 punti per ogni gol segnato ( +2 se il gol è su rigore )
+3 punti per ogni rigore parato dal portiere (o da chi ne fa le veci)
A questi bonus possono esserne aggiunti di personalizzati:
+1 ASSIST (Cioè Quando un giocatore passa la palla ad un giocatore che segna un gol, praticamente lo 'assiste' nel gol.)
Malus classici
-3 punti per un rigore sbagliato
-2 punti per ogni autorete
-1 punto per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci)
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione ****Nel caso un giocatore abbia subito un ammonizione e successivamente un rosso diretto il malus sara' sempre di -1* !!!
CAPITANO E VICECAPITANO :
Ogni fantallenatore potra decidere un capitano e un vicecapitano..i quali avranno un ulteriore bonus (ogni gol viene raddoppiato [capitano]) (ogni gol viene aggiunta la metà [Vicecapitano]) ad esempio il capitano segna il gol non varra' +3 ma +6 e di conseguenza il vicecapitano avra' un bonus di +4,5 ogni gol.. in caso di rigore segnato bhe penso ci puoi arrivare da solo xD ..
Risultato Finale
Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Punti-Squadra delle due squadre in base alla seguente Tabella di Conversione, ovvero si assegna un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra ottenuti.
Tabella di Conversione:
Punti-Squadra Fantagol
Meno di 66 punti 0
Da 66 a 71,5 punti 1
Da 72 a 76,5 punti 2
Da 77 a 80,5 punti 3
Da 81 a 84,5 punti 4
Da 85 a 88,5 punti 5
Da 89 a 92,5 punti 6
E così via (ogni 4 punti un gol).
CASI PARTICOLARI
Durante il corso del campionato si possono verificare dei casi particolari: la Federazione Fantanapoli* ne ha previsti diversi. I casi non previsti verranno regolamentati 'in corsa' dalla Federazione Fantanapoli o applicati utilizzando il Regolamento contenuto nella Guida al Fantanapoli 2011/12
Portiere senza voto
Nel caso un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.
Portiere senza voto + punti azione
Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d'ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.
Calciatore senza voto
Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g., esso verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo presente tra quelli in panchina. Altrimenti si applicherà la regola della "Riserva d'ufficio" cioè 4 in pagella..
Riserva d'ufficio
Nel caso una squadra non abbia un giocatore di riserva per sostituire un titolare assente oppure giudicato s.v., potrà sostituire tale giocatore assente con la Riserva d'ufficio, il cui Totale-Calciatore è 4.
Squadra/e senza voto
Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra) vengano giudicati tutti s.v., e solo in questo caso, ai suddetti calciatori verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 5
Rigore sbagliato
Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per averlo segnato un gol. (…Da Rinfacciare A Matteo Covino )
Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 4 come punteggio.
Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 4 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.
Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 4 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l'autogol.
Partita sospesa o rinviata o decisa 'a tavolino'
Se una partita viene sospesa o rinviata per maltempo, impraticabilità del campo, ecc. i giocatori riceveranno 6 politico, in kaso di 3 o piu partite la fantagiornata verrà 'congelata', in attesa del recupero e dei voti in pagella dei calciatori coinvolti ella partita posticipata. Se una partita viene decisa a tavolino e non si hanno voti nel tabellino ufficiale, tutti i calciatori scesi in campo e che hanno giocato almeno 30 minuti, ricevono un 6 d'ufficio più tutti i bonus e i malus maturati in partita. Agli altri giocatori scesi in campo si applicano le norme previste per i calciatori non valutati (‘senza voto'). Nel caso in cui la partita venga sospesa prima del 30', riceveranno il 6 d'ufficio e i bonus/malus solo i giocatori in campo al momento della sospensione, gli altri si considereranno s.v. **N.B. Nel caso si debba prendere una decisione all'interno del fantacalcio .. se a piu' di 3 persone non sta bene la decisione non verra' presa!